L’ASK-13 è l’iconico aliante biposto tedesco costruito dalla storica azienda Alexander Schleicher Gmbh & Co.. La sua progettazione iniziò nel 1965 per mano di Rudolf Keiser, che continuò lo sviluppo del biposto Ka-2 e dello Schleicher Ka-7, introducendo appunto l’ASK-13.

Le nostre diverse esperienze professionali e formative legate al mondo dell’automotive e dell’aviazione militare e civile, ci hanno portato a sintetizzare la nostra comune passione per gli alianti in qualcosa di veramente nuovo ovvero il nostro ASK-13R: una riproduzione dell’originale ASK, ridisegnato e rielaborato in un concetto moderno (lo abbiamo chiamato appunto “R(eloaded)”).

Per la realizzazione di questa idea, abbiamo affrontato una sfida davvero unica: applicare a un progetto estremamente riuscito, le migliorie aerodinamiche suggerite dai nostri modelli di simulazione numerica (scarica lo studio aerodinamico qui sotto) insieme alle attuali linee estetiche che caratterizzano gli alianti full-size di recente realizzazione.

Ispirato dal passato, estratto dal futuro

L’ASK-13R offre un’esperienza di volo realistica, concreta e piacevole come l’originale. Per ottenerla, sono stati mantenuti volontariamente gli stessi gradi di angolo di “sweepback” negativo, così da poter sfruttare anche un comportamento di “stallo” più controllato senza la necessità di “torcere” il profilo. Inoltre, la revisione aerodinamica di alcuni elementi come la forma dell’intero cockpit, le sezioni della fusoliera e dell’equilibratore, combinata con i due profili alari che abbiamo selezionato, consentono all’ASK-13R di volare in un range di velocità davvero ampio utilizzando diverse configurazioni di camber.

Utilizzo bilanciato dei compositi

Ali laminate in materiale composito, con struttura a sandwich completamente in carbonio e strato superficiale in fibra di vetro (50 g) per un effetto finale di regolarità, pulizia e attenzione al dettaglio. Fusoliera in vetroresina con rinforzi in carbonio (compatibile con 2.4Mhz) dal muso alla sezione di coda. Baionetta rettangolare in fibra di carbonio.

Finitura del kit avanzata

Tutte le parti mobili sono già montate, incernierate in stampo con sistema elastoflap e dotate di “labbro” per la copertura del gap fra parte mobile e parte fissa. Le squadrette degli alettoni sono già installate e realizzate in carbonio. Quelle dell’equilibratore e del timone sono incluse nel kit (insieme al resto della minuteria) ma non sono installate per dare massima flessibilità al costruttore. Per l’elevatore è infatti possibile utilizzare anche il sistema LDS di Tomas Liu Studio.

Cockpit e capottina sono completi e verniciati, compreso il pannello strumenti.

Livree

L’ASK-13R può essere personalizzato con differenti livree: verniciato in stampo o con adesivi in vinile. Oltre alla livrea ufficiale KB3Aero, è possibile avere l’aliante completamente bianco, rosso, verde, giallo o grigio oppure con gli stessi colori ma con il lato inferiore delle ali grigio. Non da ultimo, in collaborazione con Andy’s Folienwelt, sono disponibili tre diverse decorazioni adesive.

Servi e propulsione (8s)

L’ASK-13R può essere dotato di servi KST o CHAServo (vedi listino prezzi per ulteriori dettagli). L’equipaggiamento base, prevede quattro servi per le ali (2 alettoni/2 flap), due servi per l’elevatore e uno per il direzionale.

Il kit propulsione, appositamente progettato per consentire il decollo autonomo da pista, include il motore Torcman 530-28 combinato con Fes-Ex Uni8, elica GM 17×10 e tutte le ordinate necessarie (fresate CNC) per una facile installazione del motore.

Carrello retrattile

Fema L/Fes 8-20kg in alluminio o carbonio, completo di ruota da 127mm e tutti gli accessori per l’installazione studiati direttamente in collaborazione con Fema per l’ASK-13R.

Sacche protettive

Sacche protettive prodotte in esclusiva da Revoc, nostro partner e leader europeo nella produzione di questa tipologia di prodotti. Possono essere ordinate in cordura (tessuto altamente resistente agli urti e ai graffi e parzialmente idrorepellente) piuttosto che in tessuto in alluminio riflettente.

Altri accessori

Per l’ASK-13R è disponibile una vasta gamma di accessori sviluppati in collaborazione con Torcman. Ad esempio, per un preciso e comodo setup del sistema pull-pull del direzionale, abbiamo sviluppato un telaio in carbonio che consente la regolazione parzializzata della tensione dei cavi nonché il disaccoppiamento del loro carico dal servo, utilizzando un albero secondario.

Per le batterie del motore, Torcman ha sviluppato il nuovo sistema AKKU-FIX: cambio rapido delle batterie, facile regolazione del baricentro e un meccanismo di bloccaggio a sfera in grado di sopportare forze di trazione di oltre 100 kg, sono le principali caratteristiche di questa nuova basetta porta-batterie.

Download

Listino Prezzi
Studio aerodinamico
Portaservi in carbonio